L'impresa F.lli Massai


La sede dell’azienda si trova a Grosseto in via Birmania, 148 – Zona industriale.

Rappresenta il centro Direzionale e amministrativo /contabile del gruppo aziendale dove operano oltre ai titolari - Massai Roberto, Massai Rossana e Massai Rossano - 5 impiegati amministrativi e 8 tecnici di cui 2 topografi ed un addetto al controllo qualità; l’organico medio annuale comprende inoltre ca. 60 operai nel settore stradale.

L’attuale configurazione della struttura - risultato di due successivi ampliamenti che, dalla costruzione iniziale del 1994, hanno accompagnato la crescita aziendale sopperendo alle necessità di nuovi spazi - comprende una segreteria, 12 uffici, 2 sale riunioni ed un locale mensa per il personale, oltre naturalmente ai locali di servizio.

Annesso agli uffici è presente un capannone con relativa tettoia per il rimessaggio di mezzi e attrezzature che comprende al suo interno, oltre ai locali di servizio destinati agli operai, un'officina per le manutenzioni e riparazioni affidata a personale specializzato.

In dotazione all’azienda anche un furgone attrezzato per l’assistenza meccanica in strada e sui cantieri.

L'Impresa Edile Stradale F.lli Massai Srl è stata costituita a Grosseto nell'anno 1961 con oggetto prevalente lavori stradali, pavimentazioni in conglomerato bituminoso ed opere di urbanizzazione primaria.

Nel corso degli anni tale attività si è allargata a tipologie di lavoro diverse quali bonifiche idrauliche, pavimentazioni in pietra e sottoservizi, arredo urbano e pavimentazioni speciali a basso impatto ambientale.

Nell'anno 1973 è iniziata l'attività di estrazioni di materiali di cava con l'acquisizione del sito estrattivo di Roselle (Gosseto) unitamente a quella di produzione e vendita di conglomerati ed emulsioni bituminose.

Detta attività è cessata nel sito di Roselle nel 1995 per essere poi ripresa nel 1997 da una società del gruppo (Consorzio Maremmano Cave Srl) nel sito estrattivo di Poggio Petriccio al Km11 della S.S. 223 Grosseto - Siena nel comune di Campagnatico; tale cava oggi assume rilevanza regionale sia per quantitativi prodotti che per l'ambito territoriale sicuramente vasto in cui il prodotto estratto viene commercializzato (Province di Grosseto, Siena, Firenze, Arezzo, Livorno, Pisa e Viterbo).

Con la cessazione del sito estrattivo di Roselle è stata spostata e rinnovata, con impianto di nuova produzione, anche l'attività di confezionamento e commercializzazione di conglomerato bituminoso, dal 2001 esercitata da Grossetana Conglomerati Srl –Società del gruppo- in località Rugginosa presso la variante nord di Grosseto.

Nella logica del rafforzamento del settore estrattivo sono state acquisite le partecipazioni nel 1996 nella Cava Nuova Bartolina di Gavorrano (produzione di materiali basaltici), e nella società CO.I.MAR di Marsiliana di Manciano nell'anno 2005 (produzione di materiali calcarei silicei e piattaforma selezione e stoccaggio materiali di recupero e demolizione).

Sul fronte della produzione del conglomerato bituminoso si è rafforzata la presenza del gruppo Massai con la partecipazione all'impianto esercitato dalla Marsiliana Bitumi Srl in Loc. Marsiliana di Manciano (anno 2003) e nel corso del 2009 con l'acquisizione della partecipazione della Conglomerati Valdelsa MGM in Poggibonsi (Siena) attualmente esercente l'ex impianto della Masini Srl; la MGM attiverà il nuovo impianto nel corso del 2011, sempre a Poggibonsi, nella zona industriale.

È evidente da ciò come il percorso del Gruppo sia stato quello di rafforzare la sua presenza particolarmente nel territorio grossetano e senese usufruendo delle importanti sinergie costituite dalle partecipazioni, prevalentemente a controllo maggioritario, nelle società esercenti cave di inerti ed impianti di conglomerati bituminosi.

  • Tale configurazione consente ed impone al Gruppo Massai questo tipo di opportunità ed obbiettivi: poter praticare quotazioni particolarmente competitive sui lavori che prevedono utilizzo di materiali di nostra produzione.
  • Dover praticare una politica di qualità ed innovazione con particolare attenzione alle soluzioni tecnicamente avanzate in particolare sulle pavimentazioni ciò in quanto gli importanti investimenti sugli impianti di Grosseto, Manciano e Poggibonsi esigono una politica propositiva e di qualità che costituisca sufficiente garanzia di continuità di produzione e di sviluppo di nuove tecnologie e prodotti.

Tutto ciò ha contribuito a far crescere l'azienda anche nel settore dei lavori generali dove, particolarmente nell'ultimo ventennio, ha effettuato opere di riferimento sul territorio, come meglio evidenziato nelle varie sezioni specifiche.

Galleria Fotografica